Chevrolet Matiz 800: recensione e specifiche tecniche

Pubblicato il da Joyceline Sherwood

La piccola city car concepita per il traffico cittadino si muove per le strade con disinvoltura, risparmiando sui consumi e rispettando l'ambiente.

Chevrolet Matiz 800 competitiva in città

Traffico caotico, costo dei carburanti in aumento ed inquinamento. Oltre alla cronica assenza di parcheggio questi i problemi assillano gli automobilisti e per chi non riesce a fare a meno dell'auto può scegliere ed orientarsi verso un modello ideale concepito per la città, la Chevrolet Matiz 800. Lunga appena 3,5 metri e larga 1,5 metri la city car del marchio Chevolet è fra i modelli con minore ingombro presenti sul mercato. Per contro lo spazio per passeggeri e carico (o bagaglio) è scarso. Al posto di guida si sta bene più per la seduta leggermente rialzata che per i centimetri a disposizione. In compenso i comandi sono a portata di mano e la strumentazione con cruscotto al centro della plancia e le principali spie dietro al volante ben visibili. Ha un motore piccolo con la potenza che basta rispecchiando l'anima minimalista dell'auto, un motore a tre cilindri in linea di appena 796cc. Una scelta adeguata per un'auto concepita per il traffico. I 52 cavalli a disposizione sono più che sufficienti per muoversi con agilità e disinvoltura per le strade urbane. Il merito è della discreta elasticità del propulsore a partire dai 2,000 giri al minuto. Poco importa che i dati delle prestazioni di 145 Km/h di velocità massima e 18,2" per scattare da 0 a 100 Km/h siamo modesti. Conta molto invece, d'altro canto, il grande risparmio dei consumi e delle emissioni, e la Matiz 800 ha pochi rivali in questo ambito. L'auto percorre quasi 20 Km con un litro di benzina e di gamma è configurato il sistema Gpl che consente ancora risparmio. Questo è uno dei risultati più alti ottenuti da un'auto a benzina secondo la Casa madre, superato solo da Smart, Toyota Aygo e Kia Picanto Daewoo. La piccola Chevrolet è altrettanto competitiva per quanto riguarda infine le emissioni, 123 grammi/Km.

Aspetti positivi

Per quanto riguarda gli aspetti positivi l'auto rispecchia uno stile di vita moderno, urbano con un'occhio al risparmio e un grande rispetto per l'ambiente date le emissioni così basse per Km. La facilità di trovare finalmente parcheggio senza lunghi e tortuosi giri per vie sempre più strette e spesso precluse al traffico vi conquisterà è un grande risultato per spostarsi e fermarsi nelle nostre città.

Aspetti negativi

La scarsità del carico trasportabile con i centimetri contati è lo scotto da pagare per i numerosi vantaggi che l'auto offre nella giungla cittadina.

1 Chevrolet Matiz Eco Logic badge | Source | Author Corvettec6r | Dat001352 - Chevrolet Matiz1 Chevrolet Matiz Lucky | Source | Author Corvettec6r | Date | Permis

Con tag Automobili

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post