Come seguire un corso fotografico

Pubblicato il da Joyceline Sherwood

Ad oggi per immagini di altissima qualità e sistemi affidabili, la fotografia digitale ha soppiantato la fotografia tradizionale. Nell'articolo segue la descrizione di un corso di fotografia digitale con i moduli delle lezioni. Nel seguire un corso teniamo a mente che la fotografia è tanto tecnica quanto passione e creatività.

Fra tradizione e fotografia digitale

La fotografia è una disciplina molto ampia che va dalle tecniche di ripresa allo scatto, alle modalità espressive nella scelta delle inquadrature, dei colori, dei soggetti. La fotografia può essere tanto tecnica che artistica ed è un concetto da tenere a mente frequentando un corso di fotografia. I campi di applicazione sono i più vari e raramente le specialità convivono tutte in un unico fotografo, così come gli strumenti utilizzati sono molto diversi. Si distingue una fotografia tradizionale cosidetta analogica, formata da pellicole sensibili alla luce e stampata su carta chimica. Abbiamo inoltre la fotografia digitale che utilizza sensori, schede di memoria ed è stampata digitalmente. Questo tipo di fotografia, ad oggi, consente livelli tali di qualità e affidabilità da avere soppiantato la fotografia tradizionale.

Fotografia Digitale corso

Un corso di fotografia digitale a livello base prepara alla conoscenza del sistema macchina fotografica con lezioni teoriche e pratiche sui componenti fondamentali degli apparecchi, partendo dal sistema totalmente manuale per iniziare l'allievo ai rapporti di funzione tra tempi di esposizione, diaframmi, messa a fuoco, rapidità dei prodotti sensibili e tecniche di illuminazione. Poi un'analisi storico-critica sarà condotta durante il corso sulla base di un'ampia bibliografia. Saranno incluse visite guidate alle più importanti mostre fotografiche in corso durante lo studio. Il sistema digitale sarà introdotto in relazione alla macchina fotografica utilizzata e saranno insegnate le successive elaborazioni con l'utilizzo del fotoritocco e altre applicazioni da imparare presenti in software specifici anche per mettere le foto in rete. Gli elaborati infine saranno esposti in una mostra di fine corso. I corsi fotografici sono rivolti a tutti coloro che per motivi creativi, di passione o professionali sono interessati a sviluppare capacità nella creazione di immagini fotografiche di qualità. Le lezioni si dividoni in:

  • Teoria

  • Storia della fotografia

  • Natura 1 e Natura 2

  • Ritratto e figura intera

  • Still-life (Natura morta)

  • Architettura

  • Sportiva

  • Spettacolo

  • Reportage

  • Fotografia notturna

  • Analisi e fondamenti della modifica informatica dell'immagine.

Questo corso è basato su un modello completo di corso base di fotografia digitale di uno dei migliori Istituti del settore. A fine corso potreste ad esempio già presentarvi a un concorso di fotografia.

pianezze bnpianta
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post